Cerca nella FAQ di Swizzonic

Come faccio a creare il mio proprio sito internet?

Vuole creare il suo proprio sito internet però non sa dove/come iniziare? Swizzonic le spiega i quattro passi più importanti per un sito internet efficace!

 

1. Idea per il contenuto

Oggigiorno un sito internet fa parte di ogni impresa, associazione o persona privata. Anzitutto deve avere un’idea dello scopo del suo sito internet.

  • Vuole presentare dei prodotti e servizi oppure vuole anche venderli direttamente sul sito?
  • Vuole essere l’unico a creare il contenuto oppure vuole che membri dell’associazione possano creare i loro contenuti?
  • Vuole creare un foro dove i visitatori possono lasciare dei commentari?

2. Registrare il DOMAIN

Il prossimo passo sarà registrare il suo nome a dominio. Quello è composto da un Second-Level-Domain e un Top-Level-Domain. Il Second-Level-Domain è il nome scelto da lei («swizzonic» su www.swizzonic.ch). Il Top-Level-Domain sta per un paese («.ch» per la Svizzera) oppure la categoria del sito («.com» per siti commerciali, «.org» per organizzazioni e «.name» per persone).
Scegliere il nome a dominio giusto è determinante per il successo del suo sito internet. Scelga un nome quale e corto e nel formato di «impresa.ch», «prodotto.ch», «nome-cognome.ch» ecc. Idealmente il domain è:

  • corto
  • semplice
  • leggibile
  • si spiega da sé

NOTA: I nomi a dominio vengono allocati secondo il principio «First Come, First Serve». Se ha scelto il suo nome di dominio preferito, lo deve lasciare registrare il più preso possibile. Su www.swizzonic.ch può vedere quali domain sono ancora ottenibili e può scegliere tra più di 500 estensioni diversi.

3. Creare il sito

Ha deciso lo scopo, il contenuto e la struttura del sito internet e ha registrato il nome a dominio? Il prossimo passo è decidere se vuole realizzare lei il design del sito oppure se vuole l’aiuto di un professionale.

Non le servono più delle conoscenze tecniche per creare un sito Web

Quasi tutti i hosting provider offrono dei programmi di web design con dei template predefiniti, delle funzioni e strutture – incluso delle gallerie per i suoi immagini, GoogleMaps, un calendario e formulari diversi. Con un click può pubblicare il sito e modificarlo quando vuole.
Swizzonic le offre il HomePageTool qual’è incluso nel prodotto WEB.

Oggigiorno non servono più le conoscenze di programmazione e coding, però rimane un processo che richiede molto tempo. Suggeriamo di chiedere l’aiuto di un web designer professionale se vuole installare delle funzioni più impegnativi (web shop, tecnologie multimedia ecc.)

Ha delle conoscenze tecniche e vorrebbe un sito internet più complesso?

Ci sono tantissimi Content Management Systems (CMS) però non sono tutti identici! Abbiamo compilato una lista con gli aspetti che caratterizzano un buon CMS.

Una presenza su misura su misura e potenti strumenti di marketing online, combinata con top consulting, offre Swizzonic: “PRESENCE è il mio abbonamento per una presenza di successo su Internet. E quindi per il successo aziendale

 

4. Pubblicare il sito

Il suo sito web è completamente programmato? Eccellente! Adesso deve scegliere l’hosting provider, con quale vuole pubblicare il suo sito. Abbiamo creato una lista di fattori quali devono essere rispettati scegliendo un hosting provider.

  • L’accesso a una sorgente d’informazione online che può consultare fuori dall’orario di lavoro.
  • Il servizio clienti le può aiutare con tutte le domande e troverà una soluzione indipendente da quanto impiegherà.
  • Deve poter fare fiducia al suo hosting provider. Si assicuri che è aggiornato riguardo alla protezione contro virus, malware e altri pericoli online.
  • Hosting compatibile con l’ambiente. Oggigiorno essere ecologici è molto importante, anche nel mondo virtuale!