Cerca nella FAQ di Swizzonic

Come posso registrare dei DOMAIN con le estensioni .ch, .com ecc.?

In ogni paese i DOMAIN vengono distribuiti da certe organizzazioni, il “registry”. In Svizzera (.ch) e il Lichtenstein (.li), quel task viene completato da SWITCH.

Di solito, i DOMAIN non possono essere registrati direttamente presso il registry, ma presso un partner (registrar) – come p.es. Swizzonic.

Swizzonic offre più di 500 domini di primo livello (TLD) diversi nelle 2 categorie principali; DOMAIN di paesi e DOMAIN generici.

Domain di paesi

Domain di paesi (Country Code o CC-TLD) sono sempre a due cifre e corrispondono al codice secondo ISO 3166. Siccome di solito ogni paese ha il suo proprio registry e certe direttive, non è possibile per noi di offrire ogni domain di paese.

Quelli più conosciuti sono .ch per la Svizzera e .li per il Lichtenstein.
Offriamo anche quelli di certi paesi confinanti  ( .at, .de, .fr, .it ) e altri paesi europei (p.es. at, .be, .cz, .dk, .es, .eu, .lu, .me, .nl, .pl, .pt, .ro, .se, .uk)

I domini più ricercati al mondo che possiamo offrire sono:

.ag, .cn, .co, .io, .ru, .sg, .tv, .uk, .us

Domain generici

I TLD generici (gTLD) vengono divisi in estensioni sponsorati (new gTLD) e non-sponsorati (gTLD).

I domain non-sponsorati (ovvero domain generici) sono le estensioni più importanti in internet. I domain non-sponsorati sono direttamente sotto il controllo dell’ICANN:
.biz, .com, .info, .name, .net, .org

Domain sponsorati (ovvero new gTLD) sono tutti i domain generici che da Marzo 2013 vengono introdotti poco a poco. P.es. .blog, .web, .shop oder .swiss, .berlin, .wien. Ca. 300 di questi nuovi gTLD sono disponibili presso Swizzonic. L’allocazione delle nuovi estensioni vengono coordinati dall’ICANN.