Cerca nella FAQ di Swizzonic

Cos’è un ACE String?

Con l’introduzione dell’IDN è stato stabilito un algoritmo, come un unicode string deve essere trasformato in un DOMAIN ASCII consentito. Questo ACE string (ACE=ASCII Compatible Encoding) viene registrato nel DNS. In un IDN, l’ACE string nel DNS non è identica al DOMAIN.

bücher.ch è il DOMAIN,
xn--bcher-kva.ch è l’ACE string che viene registrato nel DNS.


Cosa significa: Name Preparation o Punycode?

Affinché un Unicode String possa essere convertita in una stringa ACE, è necessario che siano soddisfatti alcuni prerequisiti. Ciò è garantito dalla procedura “Nameprep”. Quella controlla se ci sono caratteri non validi nella stringa. Gli spazi vuoti composti da due caratteri devono essere sostituiti da uno, ad esempio a + ¨ = ä. Il ß tagliente viene convertito in ss. Questo processo è chiamato “normalizzazione”. Inoltre, le lettere maiuscole latine vengono sempre convertite in lettere minuscole, chiamato “Case Mapping” o “Case Folding”.

Se la stringa contiene caratteri non ASCII dopo “Preparazione del nome”, il sistema contrassegna questa stringa di caratteri con il prefisso xn--. Punycode prende i caratteri non-ASCII dal DOMAIN originale, ricorda la posizione di questi caratteri e li aggiunge, separati da un ulteriore trattino, in forma codificata.