Cerca nella FAQ di Swizzonic

Glossario

 

Cancellazione

Revoca della registrazione di un DOMAIN presso l’ufficio di registrazione a causa di una disdetta del detentore, della revoca dell’ufficio di registrazione oppure a causa di una cancellazione di Swizzonic a norma delle CG.

Conto Utente

Il conto utente è la zona sul nostro sito web, su quale può amministrare i suoi DOMAIN e prodotti hosting dopo aver effettuato il login, usando il suo User-ID o DOMAIN e la sua password.

Detentore

Il detentore è la persona fisica o giuridica, su quale nome è registrato un DOMAIN. Come proprietario del DOMAIN, quella persona ha il diritto di usare il DOMAIN.

DNS

DNS si riferisce a Domain Name System. Computer quali sono collegati all’internet comunicano tramite Internet Protocol (IP). Hanno al meno un indirizzo IP, quale può correttamente identificare un Computer ed è composto da cifre. Siccome è difficile memorizzare delle cifre così lunghe, è stato introdotto il “Domain Name System” quale assegna un nome a ogni indirizzo.

Il namespace nel DNS è basato su una gerarchia. Ogni livello gerarchico è separato da un punto. Il livello gerarchico più alto si trova a destra.

La traduzione del DOMAIN all’indirizzo IP viene completato dai name server. Un esempio con un indirizzo “.ch”:
Per ogni DOMAIN quale deve funzionare in Internet c’è al meno un name server. Il name server può mettere a disposizione delle informazioni sull’indirizzo IP del computer, su quale funzionano i servizi WWW o e-mail. I name server (insieme al DOMAIN) devono essere registrato nel file di zona per il Top Level Domain “.ch”. Questo viene fatto automaticamente dopo la registrazione del DOMAIN.
Se il DOMAIN viene accesso tramite un navigatore, vengono richiesti i name server per il Top Level Domain “.ch”. Loro rimandano al name server registrato quale trasmette l’indirizzo IP del web server. Adesso il navigatore conosce l’indirizzo IP del server e può accedere il sito Web.

DOMAIN

I DOMAIN sono un metodo di indirizzamento per identificare un computer in internet. Quel metodo rende possibile usare un nome invece di una serie numerica per accedere a un sito web.

FTP

Lo scorcio FTP significa File Transfer Protocol. Si tratta di un protocollo di rete per la trasmissione de dati tramite le reti TCP/IP. Il FTP viene usato per trasmettere dei dati da un computer all’altro tramite l’internet. (p.es. mettendo dei dati per un sito web su un web server)

Hosting, Web hosting, WEB

Il webhosting è l’alloggiamento di un sito internet su un server qual’è connesso all’internet. Il webhoster le offre lo spazio sul suo server per i file di un sito internet. Il cliente può amministrare i suoi dati personalmente.

Hostname

Il hostename è un nome quale indica chiaramente un computer nella sua rete. Il hostname si trova nell’URL, direttamente dietro il protocollo e davanti al DOMAIN. L’esempio più conosciuto è “www” (world wide web). Quello è il hostname di ogni computer quale funziona con un servizio “www”. Se un sito web può essere accesso con o senza (o tutte e due) il “www” dipende dalla configurazione e il hosting provider.

IANA

Significa Internet Assigned Numbers Authority. L’IANA è un organizzazione che regola l’assegnazione di indirizzi IP, Top Level Domains e i numeri di riferimento. L’IANA è una sottosezione dell’ICANN.

Indirizzo di Fatturazione

La persone naturale o giuridica che è registrata come destinatario della fattura nel conto utente. Swizzonic manda le fatture all’indirizzo di fatturazione registrato nel conto utente.

ICANN

ICANN sta per Internet Corporation for Assigned Names and Numbers. L’ICANN coordina l’assegnazione dei elementi seguenti, quali devono essere 100% chiari è che l’internet possa funzionare bene:

  • DOMAIN
  • indirizzi IP
  • Parametri di protocollo è ciffre di port

L’ICANN coordina anche il traffico stabile del Root Name Server System nell’internet.

IDN

Gli Internationalized Domain Names sono dei DOMAIN quali usano simboli d’ASCII diversi.

Internet Service Provider

L’Internet Service Provider (ISP) mette a disposizione l’accesso all’internet (anche Access Provider). La maggior parte degli Internet Service Provider offrono dei servizi riguardo a DOMAIN e  presenza in internet.

IP, indirizzo IP, IPv4, IPv6

Lo scorcio IP sta per ‘Internet Protocol’. Un protocollo di rete molto diffuso. Gli indirizzi IP rendono possibile un indirizzamento logico di apparecchi (hosts) nelle reti IP (p.es. l’internet). Ogni host possiede al meno un indirizzo IP. Un indirizzo IP della versione IP 4, si presenta normalmente con 4 blocchi di numeri, separati con un punto (p.es. 130.59.31.245).  La versione IP 6 è il successore della versione 4. Gli indirizzi IPv6 hanno una lunghezza di 128 Bit (IPv4: 32 Bit). Significa che la quantità degli indirizzi è più grande.

Lo spazio degli indirizzi IP è amministrato da 5 uffici di registro (Regional Internet Registries) diversi: RIPE NCC, ARIN, APNIC, LACNIC e AfriNIC. Il RIPE NCC è responsabile per l’Europe e hanno la loro sede ad Amsterdam.

Login

Effettuare il login con il suo User-ID o uno dei suoi DOMAIN e la password. E necessario effettuare il login per modificare, disdire e amministrare i suoi prodotti e modificare le sue informazioni d’indirizzo. Ordinare dei nuovi DOMAIN e prodotti hosting è possibile senza login, però deve aprire un nuovo conto utente.

Name Server (Domain Name Server)

I name server fanno parte del DNS e amministrano le informazioni su quali indirizzi IP appartengono a quale DOMAIN. Quando un URL viene inserito nel browser, i name server devono fornire il navigatore dell’indirizzo IP corrispondente.
Un DOMAIN funzione solo, se al meno un name server è registrato nella database presso l’ufficio di registrazione.

ORAT

Ordinanza concernente gli elementi d’indirizzo nel settore delle telecomunicazioni. L’Ordinanza mira soprattutto a formalizzare in un ambito giuridico l’attribuzione e gestione dei DOMAINs con l’estensione .ch.

Partner

Swizzonic è il partner ufficiale di SWITCH. Un partner è un fornitore di servizi (p.es. hosting provider) quale ha un contratto con l’ufficio di registrazione. Simultaneamente, il partner può mandare delle fatture e amministrare i DOMAIN .ch e .li per i suoi clienti.

Password Temporanea

Ogni volta quando un nuovo conto utente viene aperto o qualcuno ordina una nuova password, Swizzonic manda una password temporanea quale dev’essere cambiata immediatamente. Per ragioni di sicurezza, Swizzonic raccomanda di cambiare la password il più presto possibile.

Periodo d’abbonamento

La durata del suo DOMAIN e i suoi prodotti hosting. Normalmente la durata è 12 mesi. Se i prodotti non vengono cancellati o disdetti, il periodo d’abbonamento si rinnova automaticamente.

Persona di contatto

La persona (rappresentante di un’impresa/organizzazione oppure persona privata) quale è registrata nella nostra database. Una persona di contatto può essere un detentore, un indirizzo di fatturazione oppure un contatto amministrativo.

PTA

PTA sono le regolazioni amministrative e tecniche per l’assegnazione e l’amministrazione di DOMAIN “.ch”.

RIPE

RIPE sta per Réseaux IP Européens. Si tratta di un’associazione di organizzazioni e individui quali conducono delle reti IP in Europa e oltre. L’obiettivo è mantenere una coordinazione amministrativa e tecnica. Quella è molto importante per il funzionamento di reti IP.

Second Level Domain

Il secondo livello di gerarchia nel DNS. Nel DOMAIN “swizzonic.ch”, “swizzonic” è il Second Level Domain e “ch” il Top Level Domain. Nel URL, il Second Level Domain si posiziona a sinistra del Top Level Domain.

Sito Web

Il sito web (engl. Website: la posizione in internet) è la sua presenza in internet.

Mit der Webseite (engl. Website: Ort, Standort im Web) wird ein Internetauftritt als Ganzes bezeichnet.

Termine di Disdetta

Per DOMAIN e prodotti hosting c’è un periodo di preavviso di 35 gironi. Vuol dire che il DOMAIN o il prodotto deve essere disdetto al meno 35 gironi prima della fine del periodo d’abbonamento. Altrimenti il nuovo periodo sarà messo in conto è dovrà essere pagato, anche se il prodotto o il DOMAIN è stato disdetto dopo. D’importanza è la data della disdetta

Top Level Domain TLD

Il TLD è il primo livello di gerarchia nel DNS. Il Top Level Domain sta a destra. Nel DOMAIN “swizzonic.ch”, “ch” è il Top Level Domain. Ci sono diversi tipi di TLD:
– generic Top Level Domain (gTLD) e TLD specifici per paesi (Country Code TLD: ccTLD)
– gTLD sono p.es.: com (commercial), org (organisation), net (network). Esempi per ccTLD: ch (Svizzera), de (Germania), fr (Francia), it (Italia).

Trasferimento

Il trasferimento e lo scambio di un DOMAIN da un detentore all’altro. Con il trasferimento, il detentore assume il contratto corrente. Il trasferimento no costa niente e il periodo d’abbonamento non viene interrotto.

Un DOMAIN può solo essere trasferito se è stato pagato.
IMPORTANTE: Prodotti hosting NON possono essere trasferiti!

URL

URL sta per Uniform Resource Locator: Un metodo standardizzato con quale possono essere trovate delle risorse in internet (p.es. un sito web). Gli URL identificano una risorsa tramite il meccanismo d’accesso (p.es. http) e il luogo del file. In fin dei conti l’URL è l’indirizzo di un documento.

Per esempio: In https://swizzonic.ch/it/condizioni-generali/ “https” è il protocollo per il trasferimento, “swizzonic.ch” il DOMAIN “condizioni-generali/” il path e il nome del documento ricercato.

User-ID

Il riconoscimento dell’utente quale viene assegnato alla persona di contatto aprendo un conto utente. L’User-ID non può essere cambiato.

Webserver

Il webserver è un programma/servizio di rete quale funziona tramite un computer connesso all’internet. Su richiesta, il webserver fornisce dei documenti come dei siti web con le immagini. Uno dei webserver più conosciuti è il Apache HTTP Server.

Il computer, su quale funziona il servizio WWW è anche un webserver.

Whois (Ricerca di dominio)

Whois è un servizio pubblico con cui può ricercare dei DOMAIN, indirizzi IP e i loro detentori.

WWW

WWW sta per World Wide Web, il servizio internet più conosciuto. Il sistema d’informazione WWW è basato su “hypertext” che è stato sviluppato al CERN in Svizzera. Il “hypertext” è una struttura reticolare fatta di testi e altri contenuti quali sono interconnessi tramite riferimenti diversi (hyperlink). Documenti di hypertext hanno un indirizzo (URL) cosicché possono essere riconosciuti nell’internet. I documenti non devono consistere di testo ma possono anche essere multimediali in forma d’immagini, video e audio.

File di zona

Il file di zona per il Top Level Domain “ch” consiste di una lista di tutti di DOMAIN .ch attivi (incl. i name server). Quel file di zona si trova sui name server del TLD “ch”. La stessa cosa vale per i TLD “li”.  Le informazioni su i name server dei DOMAIN fanno parte del database dell’ufficio di registrazione e vengono aggiornati ogni ora.

Informazione: Dopo aver registrato un DOMAIN, la registrazione nel file di zona succede solo dopo aver pagato il DOMAIN.