Cerca nella FAQ di Swizzonic

Spedizione nel SHOP

 

Impostazioni della spediziona

L’Online Store supporta le opzioni di spedizione in tutto il mondo e vi offre anche la flessibilità di scegliere il vostro fornitore di spedizione. Sono disponibili tre diversi calcoli di spedizione:

  • Flate rate: Impostare una tariffa forfettaria per la spedizione, o specificare la spedizione gratuita.
  • Tabella personalizzata: Personalizza le spese di spedizione in base al peso, al numero di articoli o al totale del carrello.
  • Calcolato in base al vettore: Calcolare automaticamente i costi in base alle tabelle delle tariffe del vettore.

 

 

Prima di impostare la spedizione, è necessario creare delle zone di destinazione. Le zone di destinazione servono per le regole di spedizione che si applicano a una specifica area geografica. Ad esempio, se si desidera creare due diverse tariffe di spedizione, una per il proprio paese e una per tutti gli altri paesi, sono necessarie due zone, una con solo il proprio paese e l’altra con tutti gli altri paesi.

  1. Selezionare “Spedizione e ritiro” e cliccare su “Zone”.
  2. Impostare le zone secondo i piani di vendita internazionale.
  3. Cliccare su “Aggiungere zona” e modificare l’impostazioni della zona.
  4. Aggiungere regione, stato o codice postale del luogo di destinazione.
  5. Per ultimo salvare l’impostazioni.

 

È possibile gestire le impostazioni di spedizione per ottenere tariffe più precise.

Ecco come gesitre l’impostazioni di spedizione:

  1. Tramite “Spedizione e ritiro” e “impostazioni di spedizione” trova l’opzione “Origine della spedizione”.
  2. Qui può inserire l’indirizzo da dove viene spedito l’ordine.
  3. Per ultimo salvare l’impostazioni.

 

 

È possibile aggiungere nuovi metodi di spedizione, che si prevede di utilizzare nel vostro negozio. Scegliete di consegnare i vostri prodotti utilizzando i vettori più popolari e consentite ai clienti di ritirare i prodotti nella vostra sede fisica.

Per aggiungere un nuovo vettore, fare cliccare sul pulsante “Aggiungi metodo di spedizione”. Nella pagina successiva, si ha l’opzione di scegliere un corriere, che viene aggiunto automaticamente in base alla posizione del negozio.

  • Scegliere il vettore suggerito e impostare la spedizione gratuita, la flat rate o impostare tariffe personalizzate.
  • Impostare una consegna locale
  • Impostare un altro vettore: inserire il nome del vettore che si desidera impostare

Suggerimento: è possibile scegliere “Visualizza tutti i vettori” per visualizzare l’elenco completo dei vettori supportati dall’Online Store.

 

 

Se spedite la merce da un altro paese, potete impostare un indirizzo da dove la vostra merce viene effettivamente spedita. Per personalizzare questo indirizzo, cliccate su “Cambia il link del paese”.

Nella pagina successiva è possibile inserire l’indirizzo alternativo da cui vengono effettuati gli ordini.

Una volta terminata la personalizzazione, cliccare su Salva.

 

 

Potete personalizzare i dettagli dove i suoi clienti possono ritirare i loro ordini: Seleziona “Aggiungi ritiro” e inserite l’indirizzo del vostro negozio e gli orari di operazione.

È inoltre possibile anche fare in modo che i clienti specifichino la data di ritiro:

Controllare la data e l’ora del ritiro alla cassa. Inserisca il suo orario di operazione.

Personalizza il tempo di evasione dell’ordine. Clicca sul link e seleziona l’opzione che desidera che il cliente veda. Una volta terminata la personalizzazione, cliccare su “Aggiungere opzione di ritiro” per confermare le modifiche.

 

 

 

Potete personalizzare i dettagli dove i suoi clienti possono ritirare i loro ordini: Seleziona “Aggiungi ritiro” e inserite l’indirizzo del vostro negozio e gli orari di operazione.

 

È inoltre possibile anche fare in modo che i clienti specifichino la data di ritiro:

 

Controllare la data e l’ora del ritiro alla cassa. Inserisca il suo orario di operazione.

Personalizza il tempo di evasione dell’ordine. Clicca sul link e seleziona l’opzione che desidera che il cliente veda. Una volta terminata la personalizzazione, cliccare su “Aggiungere opzione di ritiro” per confermare le modifiche.

 

 

 

Con la spedizione “flate rate”, è possibile impostare una tariffa di spedizione bassa, o definire la spedizione gratuita.

Al inizio è necessario anche in questo caso creare una zona di destinazione:

 

  • Selezionare “Spedizione & ritiro” è clicca su “Zone”.
  • Cliccare su “Aggiungere zone”.
  • Definire il nome della zona
  • Cliccare su “Aggiungere paese”.
  • Selezionare il paese dall’elenco.
  • Cliccare su “Aggiungere paese”.
  • Ripetere questo passo per regioni, stati e codici postali.
  • Cliccare su “Salva”.

 

Dopo aver creato una zona si può continuare con l’impostazione della spedizione.

Ecco come creare una spedizione con il metodo “flat rate”:

  1. Cliccare su “Aggiungere metodo di spedizione”.
  2. Selezionare il vettore che desidera personalizzare, per esempio “Royal Mail”.
  3. png
  4. Selezionare “flat rate” e aggiungere un nome per per esempio “Spedizione standard”.
  5. Png
  6. Cliccare su “Tempo di consegna”.
  7. Impostare una tariffa di spedizione inserendo il costo di spedizione come importo fisso o come percentuale fissa del prezzo totale.
  8. Definire il tempo di consegna scegliendo un numero di giorni.
  9. Scegliere a quale zona si applica questa tariffa e, se necessario, cliccare su “Crea nuovo link” per aggiungere una nuova destinazione.
  10. Per chiudere cliccare su “Salva”.

 

Se avete un metodo, ma desiderate offrire tariffe di spedizione diverse (ad es. una per il vostro paese e una per gli altri paesi), dovete configurare due zone. Una volta configurate le zone, è facile specificare le spese di spedizione per zona. Se desidera offrire la spedizione gratuita a tutti i clienti nelle vicinanze del suo negozio, crei una nuova zona con il suo paese, il suo stato e il suo codice di avviamento postale. Dunque ogni condizione che avete per la spedizione dovrebbe avere una zona.